Cronaca

Genova, emergenza cinghiali in città: otto capi catturati nei giardini di corso Carbonara

cinghiali

Genova. Cinghiali nel centro di Genova. Si è da poco concluso, con la cattura di otto capi, l’intervento di controllo selettivo avviato questa mattina nei giardini della centralissima corso Carbonara a Genova, coordinato dalla Provincia in accordo con Prefettura e Questura e in collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Polizia municipale di Genova.

“Questa operazione – dice commenta l’assessore Piero Fossati – è stata sollecitata da numerose segnalazioni sulla continua presenza anche nelle ore diurne di una grossa femmina di cinghiale con sette esemplari giovani (intorno ai venticinque chili di peso ciascuno) nei giardini pubblici, molto frequentati, di corso Carbonara, vicino anche a una scuola media e a una materna, con serissimi rischi e molti disagi per gli abitanti della zona, i frequentatori dell’area verde e, data la presenza degli ungulati anche sulla carreggiata, anche di gravi incidenti con moto e automobili”.

Durante l’intervento i cinghiali sono stati catturati “in assoluta sicurezza, nel rispetto di tutte le cautele imposte dalle norme vigenti e con un capillare presidio delle forze dell’ordine negli accessi alla zona” sottolinea Piero Fossati. Il problema dei cinghiali nell’abitato “negli ultimi anni è stato notevolmente ridotto – sottolinea l’assessore provinciale – nei quartieri limitrofi al Parco delle Mura, grazie agli interventi di controllo selettivo, all’installazione di contenitori rinforzati per i rifiuti e all’avvio delle recinzioni per i varchi nelle mura del Peralto. Purtroppo però ad attirare i cinghiali in città, favorendone di nuovo la proliferazione, resta l’irresponsabilità di quelle persone che del tutto scorrettamente e contravvenendo alle norme vigenti alimentano questi animali selvatici, avvicinandoli così in modo permanente alle case e creando frequenti pericoli per gli abitanti e la circolazione stradale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.