Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, dopo l’afa arriva il maltempo: previsti temporali, forte vento e mareggiate previsioni

Più informazioni su

Genova. Mentre Genova in queste notti fa registrare un picco di 25 gradi, conquistando il palmares della città più calda in notturna, e mentre aumentano di due punti percentuali i ricoveri al pronto soccorso per i malori, soprattutto di anziani oppressi dalla forte umidità, le previsioni rilasciate dal centro della protezione civile aprono nuovi scenari metereologici, così come annunciato la settimana scorsa dall’esperto Giuliacci, è in arrivo la seconda perturbazione di luglio che porterà prima pioggia e temporali e poi una successiva ondata di calore.

Già a partire da domani mattina, con l’approssimarsi di un vortice di aria fredda dalla Francia, sono previsti forti rovesci a carattere temporalesco con “locali forti colpi di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini. Tali effetti sono associati a precipitazioni localizzate abbondanti e/o presenti in più parti del territorio regionale, insistono separatamente su piccole aree, non sono quantificabili preventivamente con sufficiente accuratezza nel tempo e nello spazio, ma possono generare occasionale pericolosità per l’incolumità delle persone”.

Giovedì si registra un rapido aumento del moto ondoso fino ad agitato da Sud-Ovest al largo e localmente sulla costa con possibili locali colpi di mare. La tendenza per venerdì e sabato è caratterizzata ancora da condizioni di instabilità con temperature più fresche.