Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, da levante a ponente: un mare di musica, teatro e sagre

Genova. Musica, teatro, festa e, naturalmente, sagre per tutti i gusti. Il terzo week end di luglio si apre, da ponente a levante, all’insegna dei Festival musicali.

Ad Arenzano continua “Chitarramare”, il festival dedicato alla chitarra classica, stasera dopo le 21 con il campo per ragazzi e la John Stanson band. A Genova invece l’Estate di Villa Brombini propone il Santo Rock Fest 2011, con l’esibizione a partire dalle 21 dei Samsara Blues Experiment, Mombu, Valerian Swing, 2 Novembre, Ritual of Rebirth, Zero Reset, Blu Nepal, Elder Fate in concerto. Da Cornigliano al Porto Antico, stasera Alvin Lee in concerto chiuderà la terzultima serata del Genova Guitar Festival all’Arena del Mare. A levante, invece, alle 19 prende il via “La notte rosa” con Battebalengo, Gloria Clemente e Ilaria Biagini, Farfalle Impazzite in concerto. Moni Ovadia è invece ospite di Viaggio Mediterraneo a Santa Margherita Ligure. L’Orchestra e coro del Teatro Carlo felice è attesa alle 21.30 a Camogli, mentre ad Avegno tornano i Buio Pesto in tour. Per gli amanti del Jazz, alla Marina Aeroporto torna il Sestri Jazz 2011, con l’esibizione alle 21.30 di Dudu Manhenga & Color Blue with Max De Aloe – Out of the Blue.

Il teatro estivo offre più di un appuntamento: continua lo “Spettacolo cosmico gli orizzonti dello zodiaco” della Tosse estate, che stasera presenta “La silenziosa voce delle stelle, osservazione degli astri”, alle 21 ai Parchi di Nervi.
Nel cuore di Genova, al parco della Lanterna, “I sette abiti del male, 7 vizi e virtù”, spettacolo degli Amici di Jachi e della Compagnia La Pozzanghera, fino a domenica sera.
In piazza San Matteo all’interno dell’affascinante cornice per i “percorsi tra storia e fantasia” del Festival in una notte d’estate, alle 21.15, propone “Racconti e canzoni. Mare di ieri e di oggi, spettacolo di teatro-canzone”.
Da segnalare inoltre due eventi inediti: dalla mattina alla sera Vesima sarà protagonista della Festa degli Orti 2011, con visite guidate, laboratori, percorsi e musica. Parteciperà anche la sindaco di Genova, Marta Vincenzi.

Alle 18 prende il via il “Festival dell’Acquedotto”, con Passeggiata da via Carso, passaggio a San Pantaleo e risalita a San Pantaleo. Con Mauro Pirovano e Marco Cambri e degustazione. Si continua domenica con lo spettacolo di Mirco Bonomi e Anna Solaro “Quando le cose si dimenticano riaccadono”, Oratorio di Sant’Antonino.

Sempre domani sera tornano i Casino Royale a chiudere l’Estate di Villa Bombrini a Cornigliano. Ad Arenzano invece via al Beigua Blues Festival 2011, mentre a Rapallo, al teatro all’Aperto di Villa Tigullio si apre il Festival del Balletto.

Ma un week end d’estate non è tale se non ci sono le sagre: nell’entroterra, a Sant’Olcese la Sagra del Contadino 2011, a Campo Ligure Festa Campese e sagra dello Stoccafisso, così come a Casella c’è lo Stoccafisso alla ligure e a Isola del Cantone la sagra della Nutella. In Riviera: a Recco la Festa della Croce Verde e a Chiavari la Sagra di S.Giacomo. In città: Festa sociale Associazione S Martino di Struppa e Grigliata mista, carne, patatine, focaccette, in via alla Chiesa di Molassana 2.