Genova. Al via un nuovo bando del Comune di Genova per la cura delle aree verdi presenti in città.
“Le aree verdi individuate nel nuovo bando sono 47 – spiega Pasquale Ottonello, Assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova. – Si offre al privato la possibilità di sponsorizzare queste aree con un impegno economico che nel complesso si aggira intorno ai 600mila euro”.
I vari appezzamenti hanno un costo variabile. “Si va dai 500 euro all’anno, fino a pezzature più nobili, come Corso Italia, che si aggira intorno ai 100.000 euro all’anno”.
I vantaggi sono sia per il Comune che per i privati. Spiega ancora Ottonello: “La città si trova alcune aree di pregio curate in maniera adeguata e il privato associa questo tipo di cura alla sua immagine: quindi si tratta di un’operazione che porterà alle imprese interessate dei risultati anche dal punto di vista commerciale e imprenditoriale”.
“Nel settore manutentivo già nel 2009-2010 c’era stata la sperimentazione: avevavamo individuato 10 aree interessate e la loro cura era stata affidata ai privati tramite bando. Oggi il Comune consolida quella sperimentazione e la consolida”.