Cronaca

Genova, al via domani l’esodo di agosto: bollino rosso sulle autostrade liguri

code autostrada coda

Genova. Prenderà il via domani il primo vero e proprio esodo estivo, quello che vedrà milioni di automobilisti mettersi in macchina per raggiungere le località scelte per le vacanze di agosto. Molti turisti sono arrivati in riviera anche nel mese di luglio, ma come sempre la maggior parte delle persone farà le ferie intorno a Ferragosto, quando gli uffici e le fabbriche del nord Italia chiudono i battenti.

In previsione di quanto accadrà nei prossimi tre giorni, infatti, ieri il ministro ai trasporti Altero Matteoli ha presentato il “Piano per l’esodo 2011” per affrontare quello che sarà un fine settimana da bollino rosso e in alcuni momenti da bollino nero, che probabilmente raggiungerà il picco nella giornata di sabato.

Secondo le previsioni degli esperti, le giornate di domani e venerdì 5 agosto saranno caratterizzate da traffico intenso e sono segnalate sul calendario delle partenze con il bollino rosso. Bollino nero, invece, è previsto per domenica 21 agosto, quando scatterà il controesodo.

Le principali criticità potrebbero verificarsi sulle solite direttrici: le autostrade liguri (A10, A12, A6, A7 e A26), quelle del Triveneto (A4, A22, A23, A27 e A28), sull’A1 all’altezza di Bologna e Roma, sulla A14 Bologna-Taranto e sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Polstrada, forze dell’ordine, Anas, Autostrade per l’Italia, Aci e Aiscat consigliano di controllare sempre le condizioni del traffico prima di mettersi in marcia e possibilmente di evitare le ore di punte.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.