Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, a ottobre corso di ecografia

Più informazioni su

Genova. Parte a Genova il primo campus di ecografia in Italia, da Mercoledì 26 a Venerdì 28 Ottobre 2011

all’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli il Campus residenziale, affiancato però anche da tutta una presentazione online cui già hanno aderito mille iscritti registrati.

È il primo campus italiano dedicato alle ecografie. E parte proprio da Genova, che in questo campo ha una leadership nazionale e una storia di eccellenza, fin dagli anni ’80 con gli studi del professor Luigi Oliva. Da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre 2011, all’Hotel Cenobio dei Dogi (via Niccolò Cuneo 34) di Camogli, partirà il primo Campus di Ecografia Muscoloscheletrica, un percorso formativo fatto di teoria e di prove pratiche che ha già debuttato online, dove ha registrato oltre mille partecipanti.

Il corso è stato ideato – e diretto – dal dottor Enzo Silvestri, primario di radiologia all’ospedale Evangelico, e organizzato da ECM SERVICE di Genova (www.ecmservice.it), di Antonella Allegretti e Monica Malpeli, provider accreditato presso il Ministero della Salute e da sempre operativo nel campo dell’educazione continua in medicina. Il campus, aperto a tutti i medici di Radiodiagnostica, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione e Medicina Generale, è infatti diviso in due parti: una online e una residenziale.

La componente online ha registrato più di mille partecipanti che hanno potuto scaricarsi un manuale di alfabetizzazione ecografica: “Manuale di tecnica e anatomia ecografia delle articolazioni” (50 Euro + IVA 20%) , oltre a cimentarsi in un quiz online,  riconosciuto dal Ministero della Salute e fondamentale per una prima panoramica sull’argomento. Chi avesse risposto in modo corretto almeno al 75% delle domande, ha  beneficiato di 20 crediti formativi (i medici, per legge, su indicazioni dell’ordine di categoria, devono collezionare 50 crediti annuali, ottenuti con corsi di aggiornamento).