Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

G8, Coisp: “Il 20 luglio saremo in piazza Alimonda”

Più informazioni su

Genova. “La prevista conferenza stampa, in programma per domani alla presentazione del dibattito pubblico organizzato dal Coisp, della durata di tre giorni a partire dal prossimo 20 Luglio in piazza Alimonda , in occasione del decennale del G8 di Genova, per ovvi motivi di “distensione collettiva”, è stata rinviata al 8 Luglio 2011”.

Inizia così l’intervento del Segretario Provinciale Generale Coisp, Bianchi Matteo, Sindacato Indipendente della Polizia di Stato, in merito alla conferenza stampa indetta dal Coisp per gli eventi del decennale del G8 in Piazza Alimonda. Continua Bianchi: ”quello che percepiamo in questi giorni, non è infatti un clima particolarmente sereno e distensivo per poter parlare con tranquillità dell’evento da noi organizzato , al quale hanno già dato adesione ospiti di caratura internazionale. Considerati i disagi sociali e le tensioni di questi ultimi giorni, abbiamo ritenuto opportuno presentare in un altro momento il programma dettagliato del dibattito pubblico, anche per non creare ulteriori strumentalizzazioni da parte di certi tessuti sociali antagonisti , magari solo per partito preso, alle forze dell’ordine.” Prosegue Bianchi:”Quello che possiamo sicuramente affermare è che noi il 20 Luglio saremo in Piazza Alimonda , a dimostrare democraticamente che i Poliziotti d’Italia non sono quelli che sono stati dipinti ad arte nei giorni del G8 del 2001 e che tutti i manifestanti non hanno un estintore in mano pronto a scagliarlo contro le forze dell’ordine”.

Conclude Bianchi: “Dopo la nostra richiesta di disponibilità di Piazza Alimonda dello scorso Agosto, che non ha trovato risposte negative, oggi abbiamo domandato al Comune di poter occupare il suolo pubblico di detta piazza, dove saremo presenti con un palco che sarà teatro degli eventi previsti dal programma a partire dal 20 luglio”.