Economia

Fincantieri, possibile entrata in Borsa per recuperare capitali

Blocco Fincantieri 29 giugno

Genova. “L’ipotesi dell’entrata in Borsa di Fincantieri per recuperare capitali e capacità d’investimento resta valida”. A parlare è il segretario della Fim Cisl Giuseppe Farina, stamattina a Genova agli ‘Stati generali di industria e costruzioni per il rilancio della Liguria’.

“Fincantieri ha bisogno di ingenti risorse economiche da investire sui mercati – ha detto – siccome il governo potrà sostenerla solo con politiche, l’altra grande possibilità, di qualche anno fa, è l’entrata in Borsa per recuperare risorse”.

“Fu allora un grande errore della Fiom non aver voluto l’ingresso in Borsa perché in quel momento Fincantieri lavorava molto, aveva più forza e privati interessati – ha continuato – la responsabilità é stata soprattutto dell’azienda e di quella parte del sindacato con una visione un po’ retrò, la Fiom, che si batté contro l’entrata in Borsa. Il tema dell’autofinanziamento di Fincantieri resta tutto. E’ un’azienda pubblica, il pubblico non potrà più sostenerla, servono risorse private e Fincantieri ha bisogno soprattutto di un nuovo piano industriale di rilancio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.