Cronaca

Finanziamenti alle micro e piccole imprese: Liguria capofila

imprese

Regione. La Liguria prima regione in Italia per la crescita dei finanziamenti alle micro e piccole imprese, soprattutto nel settore edile. E’ quanto emerge dall’elaborazione dei dati della Banca d’Italia realizzata dall’Ufficio studi di Confartigianato.

Tra giugno 2010 e aprile 2011, la crescita dei finanziamenti alle imprese liguri con meno di 20 addetti è stata del 4% e ha riguardato circa 4.200 imprese (il 21,7% del totale).

“Secondo l’ultimo bollettino della Banca d’Italia – spiega Mauro Strata, dirigente Confartigianato e presidente Confart Liguria – a maggio 2011 i prestiti alle imprese sono in crescita del 3,4%, in netta controtendenza con quanto riscontrato nello stesso periodo del 2010 con un calo dell’1,8%”.

La situazione della Liguria, in particolare, denota il forte dinamismo dei confidi, che si collocano al fianco delle piccole imprese nei confronti degli istituti di credito. Il comparto che in Liguria ha assorbito lo stock maggiore dei finanziamenti è quello delle costruzioni, in controtendenza con il resto d’Italia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.