Quantcast
Politica

Decennale G8, Vincenzi: “Manca ancora una verità politica”

vincenzi

Genova. La pioggia di questi giorni allontana dal ricordo bruciante dei giorni del G8 di dieci anni fa. Questa settimana di riflessione che si sta svolgendo a Genova e che da oggi presenterà gli eventi più importanti, in particolare con la lunga giornata del comitato Carlo Giuliani in Piazza Alimonda, non sembra per ora riuscire a far convergere posizioni ancora distinte e distanti.

Vittorio Agnoletto ha parlato di mancanza di giustizia, mentre dal sindacato di polizia Coisp è arrivato l’appello ad andare oltre i fatti della Diaz. Bolzaneto e Piazza Alimonda.

Abbiamo chiesto una riflessione anche al sindaco di Genova Marta Vincenzi.

“Ci sono stati processi e hanno individuato delle responsabilità e questo è positivo per un paese come il nostro che ha molti scheletri nell’armadio, abbiamo rischiato di non ottenere questa verità. Manca la verità politica, e io sono tra coloro che aveva chiesto una commissione d’inchiesta parlamentare”. Il sindaco prosegue poi sottolineando che: “Il tema del ruolo della politica del G8 nel 2001 è rimasto inesplorato, però bisogna superarlo, Genova non può continuare ad avere questa ferita. Spero che questo decennale da un lato ribadisca con forza che la democrazia va seguita con cura, perché può succedere che torni indietro, come accade in quei giorni del G8 – per concludere sicura – noi siamo un grande paese e sapremo andare avanti”.