Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Decennale del G8, Fiano (Pd): “Fare tutto il possibile per prevenire la violenza”

Più informazioni su

Roma. La decisione sul percorso del corteo in occasione delle celebrazioni del decennale del G8 è stata presa. Sarà breve, cioè non partirà da Senstri Ponente, ma da Sampierdarena arriverà a Caricamento. Gli eventi principali in memoria dei tragici fatti del luglio 2001 prenderanno il via il 19 con le culture del mondo nell’atrio di Palazzo Rosso.

“Nei giorni prossimi si celebrerà il decennale dei fatti drammatici avvenuti a Genova in occasione del G8. Vorrei appellarmi al ministro degli interni Maroni perché tutto ciò che lecitamente è possibile fare sia fatto per evitare che in quei giorni a Genova si possano ripetere episodi drammatici come quelli che abbiamo visto in Val di Susa”.

Lo ha dichiarato Emanuele Fiano, deputato e responsabile Forum Sicurezza del Pd, nel suo intervento oggi alla Camera. “Lo diciamo prima – prosegue Fiano – perché nessuno possa dire dopo, non sapevamo, non ci avevamo pensato, non lo avevamo previsto. La democrazia si nutre di dissenso, di confronto e di ascolto, ma alla fine di realizzazione delle decisioni democraticamente prese. Non possiamo lasciare nessuno spazio invece per chi esprime il proprio dissenso con la violenza contro le istituzioni. Prevenire oggi – conclude Fiano – serve a evitare nuovi scontri domani che sono comunque e sempre un rischio per la democrazia”