Contratti lavoratori ex Stoppani, assessori Vesco e Briano: “Garantita prosecuzione più longeva”

Regione. “La Regione Liguria ha lavorato per consentire agli ex lavoratori Stoppani di prolungare al massimo la propria situazione contrattuale, usufruendo di tutto il periodo consentito”. Rispondono così gli assessori regionali all’ambiente e al lavoro, Renata Briano e Enrico Vesco agli operai ex Stoppani, che in una nota chiedono alla Regione di tutelare i loro diritti contrattuali.

“Abbiamo messo a disposizione 50.000 euro chiedendo al commissario delegato di allineare le scadenze contrattuali per tutti i lavoratori al 19 luglio 2011” dichiarano gli assessori che difendono il loro operato. “Non abbiamo messo in atto espedienti contorti – dicono Briano e Vesco – ma, a seguito di un incontro con l’avvocatura e la Direzione provinciale del lavoro, abbiamo applicato l’articolo 3 del contratto nazionale di lavoro che stabilisce che la successione dei contratti a tempo determinato in capo allo stesso lavoratore non può superare la durata complessiva di 48 mesi. In deroga a quanto disposto può essere concesso un ulteriore contratto a termine, per una sola volta e per un massimo di 8 mesi, a condizione che venga stipulato presso la direzione provinciale del lavoro con l’assistenza di un rappresentante di una delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (compresa, quindi, la FIALC – CISAL)”.

“Pertanto – continuano gli assessori Briano e Vesco – abbiamo ritenuto opportuno usufruire di tutto il periodo consentito dalle vigenti disposizioni e stabilire i termini di scadenza del rapporto di lavoro al 19 marzo 2012, fermo restando la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza e del Commissario”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.