Quantcast

Container radioattivo, Merlo: “Finalmente al via le operazioni”

Container- porto

Genova. “Finalmente sono iniziate le operazioni per l’apertura del container radioattivo e speriamo che tutto si concluda presto, perché non si può più tollerare questa situazione”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità Portuale, Luigi Merlo, a margine della presentazione del Piano Energetico Ambientale Portuale.

“Per quanto riguarda i container in stazionamento, invece, abbiamo già attivato un tavolo, che ha lo scopo, in collaboraazione con la popolazione, di allontanare le pile di container dalle aree più abitate – continua Merlo – I container vuoti producono poca redditività, ed essendo Genova un porto di export, come tutti quelli italiani, non c’è compensazione tra container vuoti e pieni. Portarli oltre l’Appennino sarebbe talmente troppo dal punto di vista ferroviario. Per questo bisogna trovare soluzioni che vadano bene sia per l’economia del porto che per la tutela dei cittadini”.

Merlo ha ancora una volta ribadito l’importanza del Terzo Valico. “Nel corridoio Genova-Rotterdam, in tutte le tratte che riguardano gli altri paesi, le infrastrutture sono in fase di realizzazione, quindi dobbiamo farlo anche noi se non vogliamo rimanere tagliati fuori”.