Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Classifica delle Università: Genova è quinta

Più informazioni su

Genova. L’università di Genova balza in avanti nella classifica nazionale redatta dalla rivista “Campus”, conquistando il quinto posto.

“E’ la conferma che stiamo lavorando bene”, ha commentato il Rettore dell’ateneo genovese Giacomo Deferrari. “Ci tengo a sottolineare i risultati nella ricerca e nell’internazionalizzazione; due settori in cui abbiamo puntato molto. Si tratta di un risultato molto positivo anche in vista dell’approvazione, da parte del Ministero, dello Statuto approvato lo scorso mese dagli organi di Governo: con la nuova organizzazione sono convinto che negli anni riusciremo a fare ancora meglio. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo, il lavoro di squadra è fondamentale”.

L’Università di Genova è passata dal 7° posto dell’anno scorso, al 5° di quest’anno, ma considerando come in seconda posizione ci sia l’Università Cattolica, si tratta a ben vedere del quarto posto tra le università pubbliche del nostro paese.

Mettendo assieme le università  grandi (più di 50.000 studenti) e le medie (tra 50.000 e 10.000 – dove si trova Genova) si passa dal 10° posto dell’anno scorso all’8° di quest’anno.

Per quel che riguarda le singole categorie, Genova ottiene i migliori risultati nel rendimento degli studenti (3° tra grandi e medie), nella ricerca (1° posto negli atenei medi) e nell’internazionalizzazione (1° posto negli atenei medi) per un totale complessivo di 95,87 voti.