Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ciclismo, Gran Fondo Prealpi Biellesi: Saverio Crocetti ad un soffio dal podio

Chiavari. Alla Gran Fondo Prealpi Biellesi il portacolori del TeamVVF Saverio Crocetti è arrivato quarto. Bardi, invece, è giunto quattordicesimo… Ma non fosse stato per l’ormai onnipresente foratura, Tiziano sarebbe certo arrivato in tutt’altra posizione.

Questa volta la foratura non è arrivata nel finale, ma a “ben” una ventina di km dall’arrivo e il grande lavoro dell’ammiraglia, che ha sostituito la ruota in un batter d’occhio, ha permesso a Bardi di recuperare. Ma non del tutto, visto che il corridore del TeamVVF era nel gruppetto dei cinque alla caccia dei due fuggitivi.

Bardi ce l’ha messa tutta, buttandosi a rotta di collo giù per la discesa che da Selve Marcone giunge fino a Trivero, ma ormai il distacco era troppo costringendolo ad accontentarsi del quattrodicesimo posto finale. Buona la prova di Crocetti, anche se per un solo secondo ha mancato la terza posizione assoluta. Per lui il primo di categoria, ma non è certo la stessa cosa.

Bene gli altri atleti del team che si sono piazzati tutti entro le prime quarantacinque posizioni. Tenendo conto che Scavo e Botta sono stati fatti partire intorno alla 1800esima posizione, il risultato finale non è affatto da buttar via.

La Gran Fondo Prealpi Biellesi, mediofondo di 98 km, è stata vinta da Marco Zappa (WR Compositi Racing, in 2h51’38”), seguito da Michel Chocol (Team Free Bike, in 2h55’31”). Terzo per un soffio Niki Giussani (Team Carimate Kuota) che è passato sotto il traguardo in 2h57’20”.

Primo del TeamVVF è stato, come detto, Saverio Crocetti giunto quarto in 2h57’21”, a 5’42” dal primo. Dietro di lui, a poco più di 11 minuti dal vincitore, è arrivato Tiziano Bardi, reduce dalla foratura. Giorgio Musante ha finito 22° in 3h09’26”, mentre Sergio Botta e Claudio Scavo, partiti tra le ultime file, hanno terminato rispettivamente 44° e 45° in 3h15’11”.