Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio, coppa Italia: è già aria di derby

Genova. Non si sa ancora quali componenti le due squadre genovesi mostreranno nella prossima stagione, quali direzioni prenderà il mercato: arriverà Federico Piovaccari alla Sampdorioa? Enrico Preziosi ha in serbo qualche nuovo colpo? Per alcuni non sono neppure certi i calendari, considerato che la scure della Federcalcio deve ancora passare sul calcioscommesse e poi sulle diverse squadre creditrici che si assiepano soprattutto nella prima divisione (ex serie C).

In questa indecisione è arrivata però una notizia che riscalda ancor di più questa estata molto attiva per le due squadre genovesi: gli incroci del tabellone della Coppa Italia, che avrà inizio il 7 agosto con il primo turno. Se la Sampdoria passasse il secondo turno del 14 agosto, potrebbe trovarsi davanti proprio il Genoa di Alberto Malesani il 21 agosto, quando appunto entrano in gioco le squadre di serie a classificate nella stagione scorsa dal nono al quattordicesimo posto.

Da qualche anno, infatti, per dare lustro e interesse alla competizione, soprattutto nella fase estiva inziale, la Federcalcio ha favorito spesso incroci tra cugini (o presunti tali): in Campania si ricordano infuocati Napoli-Salernitana, ma anche Genoa-Sampdoria ha avuto spesso come cornice l’afa estiva. Insomma la città potrebbe avere anche quest’anno il suo derby.