Cronaca

Biodiversità a tavola, è boom: in Liguria sono 295 i prodotti tipici

prodotti km 0 3

Regione. Prodotti tipici, è boom secondo la Coldiretti. In Liguria sono 295 i prodotti tipici censiti e rappresentano il ‘piatto forte’ di quel turismo enogastronomico che in Italia vale 5 miliardi.

Secondo Coldiretti per il 35% dei turisti il successo della vacanza dipende dal cibo. L’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle Regioni è stato pubblicato con decreto nella Gazzetta Ufficiale.

Sono compresi i prodotti ottenuti secondo regole tradizionali ‘vecchie’ almeno 25 anni e metodiche praticate sul territorio in modo omogeneo. In dieci anni i prodotti tipici regionali – sottolinea Coldiretti – sono più che raddoppiati grazie all’impegno degli imprenditori agricoli nel recupero delle tradizioni. In particolare nell’ultimo anno l’elenco è cresciuto di 95 prodotti.

Nella mappa delle regioni che presentano la più ricca ‘biodiversita” a tavola si classifica al primo posto la Toscana con 462 specialità, seguita sul podio da Lazio (374) e Veneto (368).

A prevalere tra le specialità ‘salvate dall’estinzioné sono – precisa Coldiretti – i 1.387 diversi tipi di pane, pasta e biscotti, seguiti da 1.285 verdure fresche e lavorate, 765 salami, prosciutti, carni fresche e insaccati vari, 472 formaggi e 158 tra vini, liquori, distillati e bevande analcoliche.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.