Assestamento bilancio Regione, Berlangieri: “800 mila euro per festival e spettacoli”

Angelo Berlangieri

Regione.Il profondo rosso dei fondi per la cultura a causa dei tagli al bilancio regionale di oltre 150 milioni con la manovra governativa del 2010 non manda nel freezer gli spettacoli dal vivo in Liguria nell’estate appena cominciata.

“Dalla stretta economica, destinata pesare anche il prossimo anno, è arrivato un piccolo spiraglio”, ha annunciato l’assessore al Turismo, Cultura e spettacoli della Regione Liguria, a margine della conferenza stampa del Premio Bindi 2011.

“Grazie al lavoro del presidente Claudio Burlando e della giunta, nel disegno di legge sull’assestamento di bilancio presentato nei giorni scorsi al Consiglio regionale per l’approvazione, su 2 milioni e 200 mila euro dell’avanzo di amministrazione dell’anno 2010, 800 mila euro sono stati destinati ai due bandi per i festival e gli spettacoli dal vivo 2011”.

Spiega Berlangieri: “Una notizia positiva per l’interesse che la Regione Liguria mantiene da sempre verso queste manifestazioni estive e anche per il fatto che non si tratta di risorse che arrivano dai fondi nazionali sul saldo del trasporto pubblico locale che non sono ancora arrivate, ma sono frutto di una scelta politica. Anche se siamo di fronte a risorse che ammontano alla metà di quelle a disposizioni lo scorso anno, si è fatto il massimo per venire incontro alla promozione culturale nel territorio. Non solo un momento ludico fine a se stesso, ma un’opportunità di crescita anche ai tempi della crisi, un segnale positivo da cogliere”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.