Altre news

Asili sempre più ‘salati’: in aumento le rette anche a Genova

asilo

Genova. Diventano sempre più alti i costi della scuole per l’infanzia, che mediamente pesano sulle tasche delle mamme e dei papà italiani 317 euro mensili (3.170 euro l’anno). Da una prima e parziale proiezione, inoltre, per il 2011-2012 emergono nuovi aumenti.

Su un campione di 10 capoluoghi sono 4 le città (Torino, Genova, Bologna, Ancona) che hanno aumentato le rette.

Nel dettaglio, per la frequenza di un asilo nido comunale si spendono in media 246 euro mensili, che equivalgono al 7,7% del reddito familiare, mentre per le mense scolastiche nelle scuole materne ed elementari la retta mensile è mediamente di 70 euro, equivalenti al 2,2% del reddito disponibile.
Questi sono i dati che emergono da un’indagine sui costi degli asili nido e delle mense scolastiche per l’anno scolastico 2010-2011, nelle 21 città capoluogo di Regione, elaborata dal Servizio Politiche Territoriali della Uil.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.