Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Al Porto Antico i prodotti tipici genovesi a portata di tecnologia

Genova. Nel cartellone della Teatro della Tosse della prossima stagione c’è un nuovo spettacolo coprodotto dallo stesso teatro e dal Festival della Scienza, il titolo è “Il luna park della scienza” in cui si parla di tre giramondo che presentano nelle piazza giochi di magia che invece sono delle vere e proprie scoperte scientifiche. Con la tecnologia, invece, il percorso è diverso: si presenta come scoperta scientifica e assomiglia sempre più alla magia.

Ed così anche per l’ Infocenter & virtual tour della Provincia di Genova, il punto espositivo delle eccellenze del territorio provinciale nel Porto Antico: posizionando sul ‘Banco del gusto e del fare’, un multitouch di ultima generazione – uno schermo che toccandolo si anima, apre finestre, fa quello che l’utente gli chiede di fare – puoi toccare un oggetto tra le tipicità gastronomiche genovesi (olio, focaccia, pesto) e sullo schermo appaiono informazioni sul prodotto: cataloghi multimediali, schede, video o ricette.

Questo strumento è stato già sperimentato con successo al vicino Genoa Port Center, struttura espositiva della Provincia dedicata al porto di Genova, alla sua storia, attività economiche che ospita e opportunità di impiego che può offrire ai giovani. Il multitouch, inoltre, permette un uso contemporaneo da parte di più persone, rendendolo ancora più interattivo.

Il multitouch, unico in Italia nel suo impiego turistico, è stato progettato da un’azienda genovese di ingegneria, un esempio dell’eccellenza produttiva genovese in materia di tecnologie.