Cronaca

Agroalimentare: tante le eccellenze liguri in lista di attesa per la certificazione

focaccia recco

Liguria. Con l’igp (l’indicazione geografica protetta) per la focaccia di Recco con il formaggio, salirebbero a quattro i prodotti dell’agroalimentare ligure, oltre ai vini, a fregiarsi di una certificazione europea.

Attualmente hanno la dop, ossia la denominazione di origine protetta, l’olio extravergine di oliva “Riviera Ligure”, con tre mezioni geografiche: “Riviera dei Fiori”, “Riviera del Ponente Savonese”, “Riviera di Levante”. Quella ligure, nel 1997, è stata la prima dop in Italia per l’olio extravergine di oliva.

Sono in attesa del riconoscimento dop il salame genovese di Orero e Sant’Olcese, i mitili del Golfo della Spezia, la formaggetta e lo zuncò savonesi.

Sul fronte dell’igp, la Liguria attualmente può vantare il riconoscimento per le acciughe sotto sale del Mar Ligure.

Sono in lista d’attesa: i fiori di San Remo, lo zucchino trombetta, l’asparago violetto, il carciofo spinoso di Albenga, il pomodoro cuore di bue, il pesto genovese, il canestrello di Torriglia, l’amaretto di Sassello, l’albicocca di Valleggia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.