Economia

Viaggi d’affari in aereo: stabile l’afflusso di passeggeri nello scalo genovese

Aeroporto Colombo - arrivi

Nel 2010 il 40,3% dei viaggi d’affari in aereo ha avuto per meta Roma, esattamente come nel 2009, mentre Milano (Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio) ha subito un lieve calo di passeggeri business: dal 29,3% al 28,5%. Il restante 30% dei viaggiatori d’affari ha utilizzato gli scali aeroportuali di altre città.

Tra queste la più gettonata è Napoli, il cui scalo lo scorso anno ha guadagnato quote raccogliendo il 4,5% di tutti i viaggi d’affari (4,1% nel 2009), mentre hanno perso quote gli scali di Torino (3,2% vs 3,7%), Venezia (3,3% vs 3,6%) e Palermo (2,2% vs 2,6%). Afflusso stabile di manager e lavoratori in trasferta negli scali di Bari (2,7%) e Genova (1,2%). Lievissimo l’incremento per l’aeroporto di Cagliari: dall’1,8% del 2009 all’1,9% dello scorso anno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.