Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Torna il Premio letterario nazionale per la donna scrittrice “Rapallo Carige”

Più informazioni su

Rapallo. Si conoscerà sabato la vincitrice della ventisettesima edizione del premio letterario nazionale per la donna scrittrice “Rapallo Carige”, promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige. A contendersi il titolo sono: Maria Pia Ammirati con il romanzo “Se tu fossi qui” (Cairo Editore), Donatella Di Petrantonio con il romanzo “Mia madre è un fiume” (Elliot Edizioni) e Federica Manzon con il romanzo “Di fama e di sventura” (Mondadori). A decidere sarà la votazione congiunta delle due giurie, quella “tecnica”, presieduta da Leone Piccioni (che a suo tempo ha scelto i tre volumi finalisti tra le 122 opere in concorso) e quella “popolare”, costituita da 60 lettori di diversa estrazione.

La proclamazione della vincitrice costituirà il momento culminante della cerimonia conclusiva del Premio, che si svolgerà alle 18,30 a Rapallo, nel giardino di Villa Tigullio, e sarà presentata da Livia Azzariti. Oltre alle scrittrici finaliste interverranno le vincitrici dei premi “speciali”, già assegnati dalla Giuria dei critici: la conosciutissima attrice, e scrittrice esordiente, Franca Valeri, premio speciale della giuria, con il romanzo “Bugiarda no, reticente” (Einaudi) e Viola Di Grado, premio “opera prima” con il romanzo “Settanta acrilico trenta lana” (Edizioni e/o).

Il premio “Rapallo Carige” sarà consegnato dal Sindaco di Rapallo, Avv. Mentore Campodonico e dal vice Presidente di Banca Carige On. Dott. Alessandro Scajola. Oltre ai premi previsti dal Bando, la vincitrice riceverà la medaglia del Presidente della Repubblica, concessa al Premio per il terzo anno consecutivo. Ospiti d’onore della cerimonia, gli attori Massimo Venturiello e Caterina Vertova, che leggeranno alcuni brani dei libri premiati, e la cantante Mietta, che eseguirà dal vivo alcune canzoni del suo repertorio.

Al premio per la donna scrittrice Raitre dedicherà un programma speciale, curato da Lorenzo Orsini, che andrà in onda, a diffusione nazionale, sabato 25 giugno alle ore 11. In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà al Teatro delle Clarisse di Rapallo.