Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Stasera occhi puntati al cielo per l’eclissi: la luna sarà rossa

Più informazioni su

Stasera la luna sarà rossa e offrirà uno spettacolo emozionante visibile da tutta la penisola. A Genova e in provincia, tra l’altro, la giornata è iniziata all’insegna del cielo limpido e salvo cambiamenti meteo repentini, quindi, la visione dovrebbe essere indisturbata.

Occhi puntati al cielo per questa eclissi totale che sarà la più lunga degli ultimi 15 anni. Il fenomeno della Luna Rossa, il colore tipico che prende il satellite durante le eclissi, sarà visibile per circa due ore dalle 21.22 alle 23.03, anche se il momento massimo è previsto alle 22.13 circa, quando il nostro pianeta si frapporrà tra sole e luna, proiettando un cono d’ombra nello spazio, che sarà attraversato dal nostro satellite, in fase di luna piena.

La particolarità di quest’eclissi di metà giugno è anche nella posizione all’orizzonte: la luna, infatti, sarà particolarmente bassa, per tanto, se si vuole assistere al fenomeno è consigliabile scegliere un punto di osservazione molto aperto a sud-est. Come sempre le zone migliori saranno quelle collinari, dove si è meno disturbati dalle luci artificiali delle città. A Genova e nella riviera di levante sono molti i luoghi da cui poter godere al meglio dello spettacolo.

Il prossimo 1° luglio è prevista anche un’eclissi solare parziale, osservabile solo in Antartide. Non sarà quindi visibile Italia.