Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Sarzano in festa”, Vassallo: “Un progetto di riqualificazione urbana da incoraggiare”

Più informazioni su

Genova. Centro storico in festa sabato 25 giugno, a partire dalle ore 17, con la manifestazione “Sarzano in Festa”, la giornata dedicata al quartiere patrocinata dalla Camera di Commercio di Genova e da Confesercenti Genova, organizzata dal CIV di Sarzano insieme all’Associazione residenti, con la collaborazione dell’Associazione Frida 010.
L’evento, che riunisce commercianti e residenti in una giornata all’insegna del divertimento e della partecipazione, si rivela anche quest’anno ricca di attività e appuntamenti, che sapranno coinvolgere la cittadinanza e i curiosi che prenderanno parte all’iniziativa.
«Il Civ Sarzano – ha commentato l’assessore comunale al Commercio, Gianni Vassallo, intervenendo alla presentazione – è un’autentica isola felice, caratterizzata dalla stretta collaborazione tra tutti gli esercenti, indipendentemente dalle esigenze e gli interessi delle singole categorie. Un luogo di grande aggregazione che sfugge alla solita logica dei campanilismi e delle rivalità, e dove è stato intrapreso un cammino di riqualificazione urbana che come Comune non possiamo che apprezzare e incoraggiare».
La manifestazione prenderà ufficialmente il via alle 17, con un benvenuto d’apertura in Piazza Sarzano, dove saranno allestiti gazebo con rinfresco a buffet e si alterneranno per tutta la giornata, fino a tarda sera, animazioni e spettacoli per bambini e momenti musicali, in particolare i canti trallallero eseguiti dal gruppo “La Squadra” e, a seguire, il concerto dei “Dead Livers”.
Alle 18 partirà dall’Oratorio di San Salvatore il Percorso storico, una visita guidata nel quartiere di Sarzano Sant’Agostino, che svelerà alcuni degli angoli più reconditi e affascinanti della zona. Per le 18.30 è previsto il via al grande “Torneo di Cirulla”, per gli appassionati di tutte le età, che si terrà davanti al locale “La Giostra” fino a sera.
I Giardini Luzzati saranno il secondo grande fulcro di attrazione della giornata, con le dimostrazioni di Kangoo jumps, spinning e hip hop organizzate dalla palestra Health Line e la serata musicale con aperitivo realizzata dal locale “Tiflis” di vico del Fico.
Per tutta a giornata, inoltre, grandi occasioni per gli acquisti allo “sbarazzo” in Stradone Sant’Agostino e Via Ravecca.
Grande soddisfazione per l’iniziativa viene espressa dalla presidente del CIV di Sarzano, Antonella Davite:  «Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare questa giornata di festa nel quartiere, grazie alla collaborazione tra commercianti e residenti, per concretizzare e testimoniare ancora una volta questo forte legame sul territorio. Siamo tutti animati dalla forte volontà che questa parte del nostro centro storico possa tornare a vivere veramente».
La presidente sottolinea una ulteriore nota positiva di questa edizione della festa, data dalla partecipazione di nuovi soggetti nel progetto: «Abbiamo iniziato una collaborazione con un gruppo di giovani capaci e motivati che operano sul territorio, che si sono attivati e hanno collaborato portando nuove abilità e competenze alla manifestazione». L’ultima riflessione di Antonella Davite guarda al futuro: «Un ringraziamento speciale va alla Associazione Frida 010 per il sostegno alle attività e il lavoro svolto, e per il progetto presentato e approvato, all’interno del concorso “Il giardino del cuore”, per la riqualificazione del giardino di Campopisano, che verrà inaugurato a settembre e che grazie a questo intervento verrà e restituito alla comunità, con il sostegno dei commercianti e dei residenti».