Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

San Giovanni, poesia e falò: Genova in festa per il santo patrono

Più informazioni su

Genova. Da oltre 900 anni Genova è legata al suo santo patrono, Giovanni Battista, e da altrettanti secoli la tradiziona rimanda al falò di festa nella notte della vigilia e alla processione il giorno della nascita del santo.

A partire dalle 17 di stasera Genova è pronta a festeggiare il patrono con un ricco programma di eventi e ricorrenze. Musica, teatro, caccia al tesoro, e la Notte della Poesia saranno i protagonisti della vigilia di festa che culminerà a mezzanotte con il tradizionale falò in Piazza Matteotti.

Ma prima dalle 20.30 si potrà assistere ad esibizioni musicali con il Gruppo Folclorico Città di Genova ed allo spettacolo “Storie di Cantastorie”, nell’ambito di Lilith 2011 – Festival di Musica d’autrice. E sempre alle 20.30 da Piazza Matteotti partirà il Ghost tour, una caccia al tesoro alla scoperta di vecchie e nuove leggende celate nel Centro storico.

Ma stasera è anche la Notte della Poesia, con spettacoli, concerti, letture e incontri tra i Palazzi di Strada Nuova e le vie del quartiere della Maddalena dalle 17 a notte inoltrata (programma completo: www.festivaldellapoesia.org)

I festeggiamenti proseguiranno domani, con la solenne processione delle Confraternite al Porto Antico, il Palio Marinaro di S. Pietro e l’animazione nell’antico quartiere medievale di Sarzano e S. Agostino con visite guidate e mercatini fino a sabato 25 giugno.

Nel giorno dedicato a San Giovanni, i musei genovesi resteranno aperti dalle 10 alle 19. Nelle giornate del 24 e 25 giugno a Palazzo Ducale sarà inoltre possibile assistere alle esibizioni delle bande musicali nell’ambito del Festival Bandistico Nazionale “Città di Genova” che si protrarrà fino al 27 giugno.