S. Margherita, arriva la secondo edizione del “Santa Festival”

municipio santa margherita

Santa Margherita. Prende quota la seconda edizione di “Santa Festival”, rassegna ispirata all’eccellenza musicale e tesa alla valorizzazione scenica delle location sammargheritesi più votate a ospitare esperienze artistiche di livello nazionale e internazionale. Sette gli appuntamenti previsti con “ensemble” multi-composti che promuoveranno la musica come “linguaggio universale”, stimolandone la fruizione da parte di vaste fasce di pubblico come avvenuto durante la precedente edizione, impreziosita dall’esibizione di un quintetto della Filarmonica di Berlino di fronte a circa 300 persone.

Tra gli ospiti di maggior rilievo figurano il Quartetto “Meridies”, il violinista Francesco D’Orazio e il trio Omniart. L’inaugurazione avrà luogo domenica 12 giugno, alle ore 18.30, presso lo Spazio Aperto di Via dell’Arco con il duo di chitarre “Guitarduo” composto da Nello e Simone Alessi. L’ingresso è libero.

Nello Alessi, chitarrista, conduce una attività concertistica internazionale che lo vede presente, in qualità di solista e con orchestra, nelle più significative stagioni musicali in Italia e all’estero (Germania, Francia, Olanda, Spagna, Belgio, Svizzera, Russia, Stati Uniti d’America), in margine alla quale vanno menzionati i primi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale alla chitarra (Loreto, Ancona, Mondovì e Bardolino). Dal 1996 collabora stabilmente con il quartetto d’archi russo Rimskij–Korsakov, insieme al quale ha compiuto tournee in Europa e Russia proponendo le pagine più rappresentative del repertorio classico e moderno scritto per questo tipo di formazione. Si occupa attivamente di didattica ed è il fondatore di una nuova scuola chitarristica che amplia i confini della ricerca tecnica ed espressiva per il suo strumento.

E’ attualmente titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “Antonio Scontrino ” di Trapani. Simone Alessi, che ha avviato lo studio della chitarra classica in giovanissima età sotto la guida del padre, ha completato i suoi studi musicali sotto la guida del M.° Giovanni Puddu, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Vincitore in diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali, ha perfezionato la sua formazione artistica seguendo corsi di maestri contemporanei della chitarra quali Tilmann Hoppstock, Angelo Gilardino, Matteo Mela, David Russell, Aniello Desiderio, Pavel Steidl, Hubert Kappel. Impegnato in un’attività concertistica a tempo pieno, è docente della scuola media ad indirizzo musicale “Falcone” di Modica.

Di seguito il calendario completo della rassegna:

1) 12 giugno – duo chitarre “Guitardo” – Spazio Aperto Via dell’Arco

2) 1° luglio – quartetto di violini con il gruppo “Meridies” – Villa Durazzo

3) 16 luglio – concerto di violino con Francesco D’Orazio – Basilica S.Margherita

4) 22 luglio – concerto duo pianistico Biondi-Brunialti – Villa Durazzo

5) 28 luglio – concerto violino e pianoforte con E.Abeshi e V.Messa” – Villa Durazzo

6) 2 agosto – concerto del Conservatorio di Alessandria – Villa Durazzo
7) 9 settembre – concerto “Omniart Trio” – Largo Amendola

Comune di Santa Margherita Ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.