Cronaca

Rinnovabili, Confartigianato: “Da Regione misure necessarie per il rilancio delle pmi liguri”

anna alfano confartigianto

Regione. “Siamo molto soddisfatti dell’impegno dimostrato dall’assessore Guccinelli e da tutta la giunta regionale nell’intraprendere azioni rivolte allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili». Così commenta Anna Alfano, presidente regionale Confartigianato Energie, a margine della conferenza stampa con cui la Giunta ha annunciato gli interventi normativi e finanziari che metterà a breve in campo a sostegno delle imprese del settore.

«In materia di semplificazione normativa, venendo incontro alle nostre richieste di chiarezza – spiega Alfano – la Regione si è impegnata a predisporre linee guida per ciascuna tipologia di impianto. Fondamentali, poi, per la ripresa del settore, sono i finanziamenti, supporto fondamentale per le micro e piccole imprese – afferma Alfano – Infine, anche l’avvio dell’iter per l’introduzione delle linee vita transitorie, che abbiamo sollecitato con forza, servirà ad abbattere un costo che incide enormemente sul preventivo per l’installazione degli impianti scoraggiando spesso le famiglie a dotare la propria abitazione di un impianto fotovoltaico e, anche di più, solaretermico».
La modifica della normativa regionale in fatto di linee vita anti-caduta da fisse a mobili viene incontro alle istanze avanzate dalle associazioni di categoria in occasione degli Stati generali della green economy organizzati lo scorso maggio dalla Regione. Le linee vita sono i sistemi di ancoraggio anti-caduta il cui utilizzo è obbligatorio per gli interventi sulle coperture degli edifici e quindi anche per l’installazione sui tetti degli impianti fotovoltaici. «Installare le linee vita fisse – puntualizza Alfano – costa circa 2 mila euro contro i 300-400 di quelle transitorie, le cui performance di sicurezza sono identiche”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.