Economia

Regione, ecco il progetto europeo Marte+ per lo sviluppo agricolo

Giovanni Barbagallo

Regione. L’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni Barbagallo, che stamattina è intervenuto al seminario, promosso dalla Regione Liguria, ‘Marte +’, ha un obiettivo ambizioso; quello di unire le terre coltivabili, ora spezzettate sul territorio ligure, per creare nuovo sviluppo agricolo a minor costi.

Per favorire la ricomposizione fondiaria, ed evitare l’eccessivo spezzettamento della proprietà terriera nelle zone agricole, la sottoutilizzazione e l’abbandono, la Regione Liguria sta studiando nuovi interventi legislativi e facilitazioni finanziarie. L’agricoltura ligure, per la sua storia, per la stessa composizione del territorio, è fortemente caratterizzata dallo spezzettamento dei terreni coltivabili anche a piccola distanza, peculiarità che ha favorito l’investimento sulla qualità, ma non sulla quantità, dei prodotti agricoli.

‘Marte +’ è il progetto strategico della Comunità Europea, che prevede un investimento in Liguria di 1,4 milioni di euro, per favorire nuovi interventi di sviluppo di mare, ruralità e terra nell’area marittima transfrontaliera Italia-Francia grazie alla collaborazione d’idee tra gli enti pubblici Unire le terre coltivabili, ora spezzettate sul territorio ligure, per creare nuovo sviluppo agricolo a minor costi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.