Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, approvato odg di Sel a sostegno sport per disabili

Più informazioni su

Regione. Le attività sportive delle persone diversamente abili sono riconosciute a livello mondiale dal CONI, come testimoniato dalle paraolimpiadi che si svolgono ogni 4 anni.

A Genova opera dal 2008 il circolo Unione Sportiva Marina di Voltri, una delle realtà più attive nel capoluogo, che senza fini di lucro addestra i diversamente abili presso la piscina ‘Mameli’ di Voltri. Tale associazione lavora in collaborazione con associazioni significative del territorio quali la Croce Rossa, il Consorzio Utri Mare e il Circolo Pescatori Dilettanti S. Erasmo. Purtroppo ad oggi, la ‘Unione Sportiva Marina di Voltri’ non dispone di una sede sul litorale di Voltri, nonostante diverse richieste inoltrate alle autorità competenti al riguardo

Per sostenere l’impegno così importante di tale soggetto dedito ad abbattere il muro che spesso impedisce ai diversamente abili di praticare sport e di rendersi attivi in ogni ambito sociale, Matteo Rossi (capogruppo SEL Regione Liguria) ha presentato un ordine del giorno, approvato dal Consiglio, per offrire adeguati spazi all’Unione Sportiva Marina di Voltri.

Matteo Rossi (capogruppo SEL Regione Liguria) e Simone Leoncini ( Coord. esecutivo reg. SEL Liguria) hanno quindi dichiarato:

“La lotta contro le barriere, reali e metaforiche, è da sempre per SEL un imprescindibile fatto di civiltà. Per questo siamo impegnati a sostenere tutte le realtà sociali che operano con i diversamente abili e riteniamo che la Liguria dovrebbe far crescere le infrastrutture (materiali e sociali) per diventare terra di eccellenza in questo campo”.

Sel-Gruppo Consiliare regionale