Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Patto dei sindaci contro cambiamenti climatici, Pansolin: “Incomprensibile mancata adesione di Cogoleto”

Cogoleto. “Oggi ho presentato un’espressione di sentimento, che trasformerò successivamente in odg, sulla mancata sottoscrizione del Comune di Cogoleto del Patto dei Sindaci, che si pone come fine il raggiungimento degli obiettivi europei per la lotta ai cambiamenti climatici”, a parlare è Roberto Pansolin, capogruppo di “Cogoleto c’è per la svolta”.

“Ritengo incomprensibile che ad oggi un comune come Cogoleto, che ha nell’ambiente una delle sue principali risorse, non abbia ancora aderito a tale rete di Comuni. Nel precedente ciclo amministrativo avevo già sollecitato la Giunta in tale direzione, trovando un’incomprensibile resistenza”, continua.

“Mi auguro pertanto che la nuova amministrazione ponga rimedio a tale vulnus. Sul rispetto dell’ambiente e sulla tutela del territorio si gioca il profilo della nuova Giunta. Cogoleto per la sua storia e per la sua sensibilità culturale può diventare un laboratorio di nuovo pratiche, coniugando innovazione e ambiente – conclude – A partire da questo tema, si paleserà se anche nel nostro comune sta avviandosi una stagione nuova, in sintonia con lo straordinario esito referendario, oppure se prevarranno anche all’interno della Giunta Venturi i vecchi conservatorismi”.