Sport

Pallavolo Under 16, Trofeo delle Regioni: ecco le selezioni liguri

Genova. Proverà a farsi onore la Liguria al Trofeo delle Regioni che scatta domani a Torino. La manifestazione rientra negli eventi celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e si chiuderà domenica 3 luglio.

A livello indoor la selezione Under 16 allenata da Ivana Druetti e Nicolò Caselli sarà composta da Eugenia Bertirotti (Volley School), Anna Parodi (Volare Arenzano), Ester Talamazzi (Pallavolo Vallestura), Laura Leoncini (Pallavolo Vallestura), Elisa Traman (Pallavolo Albisola), Alessia Piazza (Vbc Casarza), Denisa Marku (Volley Team La Spezia), Giorgia Saglione (Volley Santo Stefano Magra), Carole Vernetti Mansin Coppet (Alassio Volley), Greta Sericano (Vt Finale Ligure), Laura Masciullo (Volley Santo Stefano Magra), Martina Poggi (Us Maurina).

“E’ una squadra che può ben figurare – sottolinea il dirigente Ugo Ricci -, con alcune individualità notevoli quali le ragazze del Pallavolo Vallestura che già hanno ben figurato alla finale nazionale Under 16”.

La selezione maschile, allenata da Massimo Minetto e Luca Leoni, può contare su una ottima media fisica. Grande potenza in attacco e tanti centimetri. Ecco i protagonisti selezionati: Massimo Pusceddu (Rivarolo Volley), Simone Furgani (Albisola), Giacomo Leoni (Albisola), Matteo Del Rio (Volley Santo Stefano Magra), Mattia Antola (Carige Genova), Lorenzo Moscarella (Spezia Volley), Lorenzo Bosio (Vt Finale Ligure), Lorenzo Casanova (Vt Finale Ligure), Luka Radjenovic (Admo Lavagna), Davide Moretti (Spezia Volley), Tommaso Denegri (Rivarolo Volley), Marco Volpi (Spezia Volley). Ad accompagnare la selezione lo storico dirigente Fipav Stefano Noli.

Saranno Luca Gobbi e Andrea Bettucchi (Carige Genova e Albisola) i due rappresentanti liguri nel beach volley maschile mentre Giulia Bilamour (Volley School) e Martina Montedoro (Albisola Volley) si presentano al via in campo femminile.

“Sono felicissimo di difendere i colori della Liguria a Torino – spiega Luca Gobbi – e per questo ringrazio Barbara ed Enrico che ci stanno allenando con passione. Spero riusciremo a fare bella figura. Con Andrea abbiamo stabilito una buona intesa, ce la metteremo tutta”. Luca, classe 1994, è cresciuto nel vivaio della Pallavolo Genova è di Marassi e frequenta il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. Un atleta modello che potrebbe farsi largo in serie nazionali in futuro… oppure come beacher.

“Cercheremo di farci onore e di difendere al meglio la Liguria – dichiara il dirigente responsabile del beach volley, Daniele Lavagna -. Lo scorso anno facemmo molto bene e speriamo di ripeterci. Abbiamo tutte le qualità per stupire”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.