Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maturità, oggi la seconda prova: Cicerone e Seneca le ipotesi in pole position al classico

Più informazioni su

Genova. Gli esami di maturità proseguono oggi con la seconda prova, diversa per ogni indirizzzo di studio. I ragazzi del classico dovranno vederseloa con la terribile versione di latino, quelli del liceo scientifico con la matematica, mentre i ragazzi del liceo pedagogico dovranno parlare di pedagogia. Il liceo artistico propone un disegno geometrico, prospettiva ed architettura. Gli istituti tecnici e professionali avranno prove, rispettivamente, di economia aziendale e costruzione.

Tecnica turistica è la materia del Turistico, alimenti e alimentazione per gli istituti alberghieri, tecnica amministrativa per l’istituto professionale per i servizi sociali e macchine a fluido per l’istituto professionale delle industrie meccaniche.

E se il toto tema non ha portato risultati brillanti, visto che nessuna delle tracce indicate è risultata esatta, gli studenti del liceo classico improvvisano anche un toto versione. On line circolano i nomi di Cicerone e Seneca, ma anche quelli di Plinio il Giovane e Vitruvio. Tacito rimane sempre lo spauracchio più grande, mentre Cicerone sembra poco probabile perchè uscì già nel 2009.Ma tra poco sarà svelato anche questa seconda incognita dell’esame di maturità.

Per quanto riguarga il tema, secondo un sondaggio di studenti.it,la scelta più gettonata è stata quella su Andy Warhol, scelto da uno studente su tre. Il 16%, invece, ha optato per Ungaretti mentre solo l’8% ha scelto il tema storico. Oggi sono 143 le commissioni genovesi per 283 classi complessive, che oggi affronteranno la seconda prova. Lunedì 27 sarà la volta della terza prova e poi seguiranno i temuti esami orali.