Cronaca

Maturità, esami alle porte: la dieta “antistress” di Coldiretti

aula scuola

Saranno circa 500 mila gli studenti che da mercoledì affronteranno il più temuto esame scolastico; quello di maturità. L’ansia e la tensione crescono di ora in ora e da giorni si è scatenato il toto traccia, con motori di ricerca, siti e forum presi d’assalto nel vano, ma altrettanto tradizionale tentativo di trovare qualche elemento che anticipi l’argomento del testo scritto.

Intanto Coldiretti ha preparato una dieta “anti panico”, con preziosi consigli alimentari contro lo stress e per affrontare in modo sereno gli esami. Evitare sostanze eccitanti (come il caffè, al quale ricorre quasi uno studente su tre, e il the, irrinunciabile per circa uno studente su sei) e via libera invece a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo.

Tra cibi out le patatine fritte in sacchetto, cioccolato e cacao, salatini e alimenti in scatola. Semaforo verde, invece, per formaggi freschi e yogurt, frutta, dolci e latte caldo. Fondamentale anche riposare bene, facendo attenzione all’alimentazione, cioè evitando sia il digiuno che gli eccessi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.