Cronaca

Liguria: sciopero personale Trenitalia, oggi treni fermi dalle 9 alle 17

trenitalia

Liguria. Si prospetta una giornata difficile per i pendolari e tutte le persone che vogliono spostarsi in treno. Oggi infatti è previsto lo sciopero del personale di Trenitalia per il trasporto regionale ligure.

A proclamarlo sono le segreterie regionali dei sindacati Filt, Fit, Uilt, Ugl. “I sindacati dei ferrovieri, pur nella consapevolezza dell’inevitabile disagio che subiranno in quel giorno i viaggiatori liguri, sono stati costretti a confermare lo sciopero per la completa assenza di concrete risposte, nella riunione svoltasi lo scorso 30 maggio a Genova, da parte della direzione aziendale ferroviaria ligure”, si legge in una nota congiunta dei sindacati.

“Le richieste sindacali erano state poste sul tavolo di trattativa aziendale regionale da parecchi mesi, così come la dichiarazione dello sciopero era stata presentata il 15 aprile scorso, ma la dirigenza ferroviaria regionale ha ritenuto soltanto ieri, 30 maggio, di convocare un incontro con le Segreterie regionali sindacali – si legge ancora – Le questioni riguardano praticamente l’intero trasporto ferroviario regionale ed il suo funzionamento complessivo e sono sintetizzate nei seguenti sette punti”.

“Le grosse difficoltà per il personale di bordo e di macchina, spesso impossibilitati a fruire del diritto alla consumazione del pasto, vittime talora di una turnistica difficilmente umanizzata, con seri problemi, specie il personale femminile, di attraversamento notturno di una Genova senza parcheggi presso le stazioni e senza mezzi urbani notturni. Le criticità nelle piccole biglietterie della regione rischiano di aggravare il servizio all’utenza, specie nel periodo estivo – spiegano ancora nella nota – Tutti questi problemi aggravati dal fatto che fra poco tempo il traffico ferroviario intorno al nodo di Genova sarà fortemente ridimensionato per gli ingenti lavori di ristrutturazione del nodo ferroviario; sicuramente con la chiusura del sito manutentivo di Terralba, il prossimo ridimensionamento dell’Officina di Genova Brignole, senza la contemporanea apertura di siti produttivi alternativi in Liguria. Si aggiunga il blocco di tutti gli avanzamenti professionali, fermi da troppo tempo”.

Lo sciopero durerà dalle ore 9 alle ore 17, ma nelle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, saranno garantiti i servizi essenziali. Il programma di alcuni treni intercity potrà invece subire variazioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.