Lavoro: L’hub marittimo di Tirrenia deve rimanere a Genova

Genova. Mantenere Tirrenia, anche attraverso il coinvolgimento delle regioni interessate. Questo il punto di chiusura dell’ordine del giorno votato all’unanimità dal consiglio provinciale di Genova, che impegna la giunta e il presidente Repetto.
In sala era presente una rappresentanza dei lavoratori della sede genovese di Tirrenia. L’argomento erta stato iscritto, fra i fuori sacco, per un’espressione di opinione presentata dal vicecapogruppo del Pdl, Mauro Bianchini. L’odg votato prevede anche che “i futuri acquirenti si impegnino a garantire per otto anni i livelli e le qualifiche occupazioni” e “a valutare l’opportunità di potenziare la presenza di Tirrenia a Genova” anche con nuove rotte.
Bianchini ha invitato gli enti locali genovesi ad imitare quelli lombardi che “per la privatizzazione di Alitalia hanno fratto fronte comune per salvaguardare Malpensa e il territorio. Tirrenia è la nostra Alitalia. L’hub marittimo deve restare a Genova”. L’assessore Agostino Barisione, a nome della giunta, ha accolto l’invito del consiglio: “Occorre – ha sostenuto – che il ministero garantisca il servizio, la qualità e il rispetto dell’occupazione, mantenendo la continuità senza perdite di anzianità”.