Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE: ecco i vincitori

Più informazioni su

Genova. Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova s’inaugura, sabato 18 giugno 2011 alle ore 17:00, presso SATURA art gallery, Piazza Stella 5/1 Genova, la IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE. L’esposizione curata da Mario Napoli, giunta alla sua quarta edizione, offre uno spaccato sull’arte contemporanea con particolare attenzione alle nuove generazioni. Sede della rassegna è Palazzo Stella che con gli oltre 600 mq di esposizione offre una location ideale per esaltare le opere degli artisti finalisti. Con grande rigore e passione, la rassegna seleziona, individua e segnala artisti promettenti, che con le loro opere sono in grado di offrirci momenti di pura emozione con di! gnità ed originalità.

Questo concorso afferma la convinzione secondo cui l’arte è più varia di quanto i canali classici della divulgazione non suggeriscano. Fare parte della giuria del concorso è come curiosare negli scaffali di una vasta ma disorganizzata biblioteca. Anche se le maglie dei filtri di qualità sono state di proposito tenute piuttosto strette, i criteri della selezione sono stati generosamente ampliati per tener conto del contesto attuale dell’arte contemporanea, dove ha luogo una perdita di consistenza e di proporzioni, che annulla le gerarchie e disperde i punti di riferimento tradizionali. Emergono pertanto dalla scrupolosa e difficile selezione, opere di diversi orientamenti stilistici, realizzazioni rese uniche sia per diversità e ricchezza delle tecniche, che per capacità innovative.

Gli artisti ! selezionati elaborano e raccontano con passione e abilità descrittiva un proprio percorso caratterizzato da momenti di ricerca formale e avvalorato da interpretazioni appropriate. La rassegna si svolge in un contesto congeniale agli artisti che si esprimono proponendo visioni personali del mondo o attraverso una ricostruzione dell’aspetto realistico delle cose oppure con interessanti raffigurazioni del loro rapportarsi in termini astratti. Vi è certamente una parte di lavori che sembra derivativa e generica, ma anche questa è un’opportunità per valutare gli stili di base e le questioni relative alla pratica dell’arte contemporanea. Ma vi è anche una parte di lavori, che non avremmo potuto scoprire altrimenti, la cui originalità è riuscita a comunicarci qualcosa di nuovo. I migliori lavori artistici selezionati in questo concorso hanno l’opportunità di collocarsi al di fuori dei tradizionali canali di mediazione. L’iniziativa di SATUR! A nel promuovere questa quarta edizione della Biennale GenovARTE testimonia il crescente impegno nella valorizzazione dei crocevia culturali dell’arte contemporanea, registrandone le trasformazioni e concedendo spazio alle nuove tendenze.

La Giuria presieduta da Mario Napoli presidente dell’associazione Satura, Marino Anello collezionista, Silvia Barbero critico letterario, Barbara Cella critico d’arte, Maura Ghiselli critico d’arte, Francesca Lenzo critico letterario, Milena Mallamaci architetto, Flavia Motolese critico d’arte, Simone Pazzano critico d’arte, Enrico Pedrini critico d’arte, Mario Pepe critico d’arte, ha proclamato i vincitori:

1° Premio Pittura Valentina Crivelli, 1° Premio Scultura Luigi Galligani, 1° Premio Fotografia Stefano Canotti,

2° Premio Pittura Roberta Camilloni, 2° Premio Scultura Cristina Anna Adani, 2° Premio Fotografia Sheson Delay, 3° Premio Pittura Andi Hila,

3° Premio Scultura Mauro Buccafusca, 3° Premio Fotografia Donato Lotito,

Premio della Giuria Dario Cusani, Premio della Critica Marco Pece, Premio Giovani Valeria Gentile, Premio al Maestro Patrizio Vellucci, Premio Redazione Satura Pinuccia Tilocca.