Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

In arrivo nuovi profughi, Rambaudi: “Chiesto di essere esentati da questo giro”

Regione. Sono previsti nuovi arrivi di immigrati, ma la Liguria chiede di essere esentata da questa tornata. “C’è stato proposto un nuovo arrivo di profughi sabato prossimo, ma abbiamo chiesto di essere esentati a questo giro perché abbiamo da collocare ancora i tunisini di Ventimiglia. Speriamo che stavolta il Dipartimento Nazionale ci dica un sì”.

L’assessore alle Politiche sociali della Regione Liguria Lorena Rambaudi, questa mattina a Radio19 ha spiegato che la Liguria, come tutte le regioni, è entrata nella seconda fase di accoglienza: il piano nazionale prevede 5 fasi da 300 arrivi ciascuna; in Liguria ci sono circa 350 profughi. Altri ne arriveranno sabato se la Protezione Civile non accoglierà la richiesta della Regione.
L’assessore ha segnalato la mancanza di un posto di prima accoglienza: “Avevamo chiesto che una delle tante caserme vuote presenti sul nostro territorio venisse destinata a punto di appoggio prima dello smistamento. Il ministero della Difesa ci ha sempre detto di no. Mi viene da pensare che La Russa non voglia dare una mano al collega Maroni”.
“Siamo obbligati a ospitare una quota di profughi che ci piaccia o no”, ha aggiunto. Il 15/6 a Roma ci sarà una riunione tra Regioni e Protezione Civile.