Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Scandroglio (Pdl): “Contrasto alla pirateria, subito un decreto”

Genova. “Se oggi il Senato approva l’ordine del giorno in materia di contrasto alla pirateria marittima, chiedo che venga disposto al più presto un decreto ad hoc del Governo che consenta (come previsto dalla mia e da altre proposte di legge già in via di approvazione alla Camera) agli armatori di stipulare convenzioni onerose con la Marina per potere imbarcare sulle proprie navi nuclei armati della Marina che potrà anche avvalersi di altre Forze dell’Ordine”.

“Il pericolo della aggressione da parte dei pirati in vaste aree del mondo è oramai altissimo ed è indispensabile tutelare persone e merci che navigano sotto la bandiera italiana – prosegue Scandroglio. Gli armatori potranno altresì avvalersi di apposite guardie giurate armate (cosiddetti contractors) per gli stessi scopi e in quelle circostanze che sarà ritenuto più opportuno”.

“Se oggi il Senato – conclude Scandroglio- si esprimerà positivamente e in conformità al dibattito in I^ Commissione alla Camera che vede sul tema posizioni bipartisan convergenti, ritengo che lo strumento del decreto governativo sia lo strumento più veloce ed idoneo per dare tempestivamente risposta e per mettere al più presto in condizione di sicurezza il naviglio italiano che solca i mari del mondo”.

Onorevole Michele Scandroglio, coordinatore regionale Pdl