Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Mario Schifano e il suo privato in mostra alla Galleria OR

Più informazioni su

Genova. Dal 28 maggio al 17 luglio presso la Galleria OR di Genova Piazza Marsala prenderà il via la mostra di opere di Mario Schifano; sino al mese di luglio sarà possibile esplorare un lato a pochi conosciuto della vita privata dell’artista.

Più di 30 pezzi che variano dal disegno alla fotografia, attraversano le diverse tecniche artistiche indagate dal celebre pittore morto nel 1998. Le opere, raccolte da un collezionista privato, che ha accompagnato a lungo l’attività di Mario Schifano, tracciano il percorso artistico e quotidiano della sua sperimentazione e della sua vita privata.

«Si pensa dunque che lo Schifano privato – commenta, critico d’arte- corrisponda alla sua immagine pubblica, ma non è così, e non tanto perché ciò non corrisponda al vero, quanto piuttosto perché non si conosce veramente ciò che era “privato”, e invece si definisce tale ciò che la morbosità, tra il colto e il becero, del pubblico ritiene sia stato il suo privato».

Le opere mostrano il cammino di indagine dell’autore illustrando il lavoro di ricerca legato alle diverse tecniche utilizzate da Schifano nella sua arte. «Ogni immagine passava attraverso una serie di filtri mentali – continua Menguzzo – la cui riprova era nella “tenuta” dell’immagine sottoposta a vagli successivi».

Tra le varie opere è possibile riscoprire alcuni riferimenti al celebre “Albero della vita” come composizioni inedite che rieccheggiano il mondo del calcio.