Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, lavoro: disoccupati e precari alla conferenza del Pd

Genova. La risposta del Partito Democratico alle parole del ministro Brunetta arriva puntuale alla Conferenza del lavoro in corso a Genova. Arriva nella maniera più efficace e diretta: dando direttamente voce “alla parte peggiore del paese”, come il ministro ha definito i precari.

E’ intervenuta infatti la ATDAL (associazione nazionale per la tutela dei diritti dei lavoratori over 40) e lo hanno fatto attraverso una videolettera direttamente indirizzata a Tremonti (lettera che già sta avendo molti accessi in rete).

Nella video lettera non si parla solo di precarietà ma anche di disoccupazione. Il titolo dato alla lettere, riecheggia e rispedisce al mittente le parole di Brunetta:”Non siamo scarti”.

Pretendono un sistema di tutele universale, l’obiettivo è quello di:”fare conoscere una realtà che troppo spesso viene
ignorata anche da chi in buona fede dimostra attenzione e sensibilità rispetto al tema della disoccupazione e della necessità di una riforma del sistema del welfare”.

Il focus è proprio sul dramma dei disoccupati over 40, quelli che scoraggiati hanno smesso di cercare lavoro (l’associazione sostiene siano circa 2 milioni).

Cercano nel Partito Democratico una sponda, sottolineano con forza gli sprechi di denaro (dal G8 della Maddalena all’accorpamento per il refendum).

Al di là delle proposte e delle ricette per risolvere quello che ha tutti gli effetti è un dramam sociale, ATDAL ha già fatto un’importante conquista: quello di mettere al centro dell’agenda politica la disoccupazione e il precariato.