Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, gli appuntamenti del week-end: da Morgan a Ugo Dighero

Genova. Per quanto il cielo rimanga grigio, con possibili precipitazioni nel pomerggio, Genova in questo week-end offre molti eventi da tipica vivacità estiva: piccoli e grandi appuntamenti sparsi per tutta la provincia.

Cominciamo dal centro cittadino: questa sera alle ore 8.30 al Banano Tsunami, il locale fulcro dell’estate genovese che riempe le sue pedane ogni sera con musica e dj set, ci sarà uno spettacolo monologo del comico genovese Ugo Dighero che parlerà e presentarà Equo.

Il Festival Internazionale di Poesia (che è cominciato a Genova giovedì scorso e proseguirà fino al 19 giugno), oggi offre forse uno degli incontri più affascinanti di questa rassegna che colorerà di parole e musica la città: alle ore 22 infatti, il Palazzo Ducale ospiterà Morgan – celebre cantante e musicista prima con i Blu Vertigo e poi arrivato al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva X-Factor – pianoforte e parole per incantare la folta platea genovese. Per chi volesse arrivare al Ducale un po’ prima, può approfittarne e visitare la mostra mercato Sapori al Ducale (l’intero week end a partire dalle 9 fino alle 19).

Per chi non vuole rinunciare alla buona musica e a rimanere nel centro storico, l’appuntamento è con lo Spring Jazz Festival al Teatro Carlo Felice con il Dado Moroni 4tet (sabato 11, ore 21).

Allontaniamoci dal centro e troviamo, sulla spiaggia di Multedo, al Penelope Beach una Festa reggae con Mama Marjas, Gamba The Lenk, Junior Sprea, Catky, Don Ciccio, Miss Mikela, Sistah Kinky, Alevanille (sabato 11, dalle 14 alle 2), una non stop che ci si augura non sia bagnata dalla pioggia.

Muovendoci sempre verso ponente, troviamo a Prà il Palio Remiero di San Pietro. Dopo il successo di domenica scorsa con tutte le contrade praesi a sfidarsi nell’acqua calma della fascia di rispetto, questa domenica dalle 12 alle 21, battesimo della vela, giochi per bambini e corteo storico.

Passiamo all’entroterra: molto affascinante a Casella, nell’Area Verde, l’appuntamento con il raduno delle mongolfiere, apartire dalle 18 di sabato 11. Tra le varie iniziative di questo evento anche il concerto per mongolfieri.

Immancabili invece tutte le inziative legate al cibo: Sagra della tagliatella a Isola del Cantone per tutto il week end a partire dalle 19.

Domenica 12 giugno, dalle 9.00 circa a Rossiglione, in località Gargassino, c’è il Picnic al Gargassino. Questo evento, organizzato dal Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 comprende anche, per chi ama le passeggiate, la possibilità di intraprendere il Sentiero Natura alla scoperta del canyon della Val Gargassa.

Sabato 11 giugno, dalle 18.00 alle 23.30 a Mele, in piazza dell’Oratorio, la sagra del fûgassin di mele, organizzata dalla confraternita di Sant’Antonio Abate. Si comincia sabato con l’apertura degli stand gastronomici.

Da sabato 11 fino a domenica 12 giugno, a Lavagna, in piazza Pessagno gli stand degli antichi mestieri medievali e quelli gastronomici dei giorni nostri. E ancora, i duelli tra i cavalieri, la scuola d’armi e la storia del massaggio.