Genova, Fp Cgil sulla parziale privatizzazione di Amiu

cgil bandiere

Genova. L’esito dei referendum e l’ottimo risultato ottenuto  vede abolire l’art. 23 bis del D.L. 112/2008 il quale obbligava l’affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica a operatori economici privati.

LA FP CGIL ha sempre contestato questa impostazione ritenendo che non è attraverso la riduzione del ruolo della pubblica amministrazione nelle società di gestione che si aumentano  la qualità dell’offerta ambientale e dei servizi resi, la trasparenza nello smaltimento dei rifiuti, le tutele per i lavoratori ed in ultimo l’economicità dei servizi.

Per questo la FP CGIL si è molto impegnata, a livello nazionale così come nella nostra provincia, nella campagna referendaria come prima iniziativa per portare gli amministratori locali al confronto e alle scelte utili a rilanciare le aziende del comparto in un’ottica industriale e non di liquidazione  per pure necessità economiche.

Confermando pertanto la contrarietà della categoria all’idea che”privato” equivalga  ad efficienza e qualità e che “pubblico” equivalga a sprechi ed inefficienza, (con una battaglia che va avanti da più di dieci anni),  la CGIL FP di Genova  chiede alla Amministrazione Comunale se, alla luce dell’esito referendario,  intenda archiviare la decisione della parziale privatizzazione di Amiu o se e come intenda procedere.

La Segreteria CGIL FP Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.