Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Festa benefica dei giovani industriali per “Il sorriso dei bimbi”

Genova. La 9° edizione della Festa benefica organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Genova che si terrà giovedì 30 giugno a partire dalle ore 20 sulla Nave Italia, nel Porto Antico di Genova, è dedicata a finanziare un progetto definito dal Gruppo Giovani “Il sorriso dei bimbi” a sostegno di due Associazioni benefiche locali, il Centro Accoglienza Buon Pastore e l’Associazione Sportiva Aquile Azzurre Onlus.

“La festa benefica è l’appuntamento che ogni anno il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Genova dedica ai temi sociali ed in particolare ai più piccoli che sono il nostro futuro – dice Nicoletta Viziano Presidente del Gruppo – negli anni passati, abbiamo sostenuto il Gaslini, il Don Orione, l’Istituto David Chiossone, l’Associazione Il Porto dei Piccoli e i progetti di “Make a Wish”, tutte realtà presenti nel nostro territorio e che si occupano di bambini e ragazzi. Quest’anno sosteniamo il Centro Buon Pastore, centro di accoglienza per donne tossicodipendenti, unica realtà italiana che ospita anche i bambini delle donne che stanno seguendo il percorso terapeutico, e l’Associazione Sportiva Aquile Azzurre che realizza percorsi sportivi per ragazzi che soffrono di disabilità motorie”.

Il Centro Accoglienza Istituto Suore del Buon Pastore opera a Varazze dal 1981, svolge attività di prevenzione, recupero e reinserimento di donne tossicodipendenti ed è l’unica comunità in Italia dove possono essere ospitati anche i bambini. La presenza sempre più numerosa dei bambini delle ospiti, richiede di adeguare gli spazi per costruire un nuovo asilo nido. L’Associazione Sportiva Aquile Azzurre è nata a Genova nel 2008 con l’obiettivo di realizzare attività sportive dedicate a chi è più esposto a rischi di emarginazione fisica e sociale. L’Associazione si è posta l’obiettivo di partecipare a tornei di hockey su carrozzella elettrica a livello locale e nazionale e hanno bisogno di un pulmino per il trasporto dei ragazzi.

Per partecipare alla festa di beneficenza si può acquistare il biglietto di ingresso (offerta minima 75 euro) presso la sede di Confindustria Genova in via San Vincenzo 2 oppure presso negozi che negli anni ci hanno sempre sostenuto (“Ilaria Miani” in via Riboli 2, “CovaTech Pilates Studio Settantotto” in via Casaregis 2, “Il Convegno Bis” in galleria Giuseppe Mazzini 3r, “Pecchioli” in via Pisa 13 e “Via Garibaldi 12” in via Garibaldi 12). E’ inoltre prevista una lotteria a premi e un’asta benefica.

Sponsorizzano la manifestazione: Ansaldo Energia, Ansaldo STS, API spa, Fidra Fabbricazioni Idrauliche, Gruppo Fides, Gruppo Viziano, Madi Ventura, Mediter sas, SAAR Depositi Portuali. La serata è realizzata anche grazie al contributo di Ancona Ostet, Autogas Nord, Dell’Acqua Bartolone, Ditta Giuseppe Lang, Ditta Virgilio Valobra, Frabemar, F.lli Razeto & Casareto, Helan Cosmesi di Laboratorio, Pitto P.Zeta, Villa Montallegro.

La festa estiva è un progetto a cura della Commissione Marketing e Cultura Associativa del Gruppo Giovani di Genova, presieduta da Malva Moncalvo e Maria Vittoria Oriana.