Genova. Si svolgerà questa mattina lo sciopero di 4 ore dei dipendenti Fisia Italimpianti, durante il quale si svolgerà un presidio davanti alla sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari, presso cui è stato chiesto un incontro. La protesta nasce dalla insostenibile situazione in cui da ormai 3 anni stanno vivendo i circa 200 lavoratori di Fisia, interessati a più riprese da cassa integrazione e mobilità.
Fisia Italimpianti (partecipata al 100% da Impregilo) è tra i leader mondiali nel settore della dissalazione di acqua di mare nonché unica società italiana operante nel comparto, con 3 impianti in fase di completamento. Negli ultimi anni, utilizzando anche l’alibi onnipresente della crisi economica, l’azienda ha subito una serie di ristrutturazioni a direzioni alterne, portando nel 2008 a un decremento degli organici di 80 lavoratori nella Sede di Genova.
Ora l’azienda chiede ai lavoratori l’ulteriore sacrificio della cassa integrazione straordinaria che i lavoratori Fisia Italimpianti hanno deciso di non sottoscrivere, optando invece di denunciare pubblicamente, con la manifestazione di oggi, l’ulteriore scempio industriale in corso sul territorio ligure che rischia di passare inosservato.