Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: Camera di Commercio ed Esercito siglano intesa per il lavoro dei congedati

Più informazioni su

Genova. Il presidente della Camera di Commercio, Paolo Odone, e il Comandante militare dell’esercito di Genova, Colonnello Alfonso la Franca, hanno siglato oggi una convenzione per la realizzazione di tirocini formativi volti ad un inserimento consapevole nel mercato del lavoro del personale militare volontario congedato. L’intesa prende spunto da un più ampio accordo stipulato dal Ministero della Difesa e dall’Unioncamere nazionale con lo stesso obiettivo.

L’intesa genovese, che ha durata biennale rinnovabile, prevede due momenti distinti di collaborazione: una prima fase di informativa e orientamento, che ha lo scopo di fornire ai congedati indicazioni puntuali e operative sulle opportunità e le tendenze del mercato locale del lavoro, ed una successiva di formazione e facilitazione del loro inserimento, attraverso tirocini formativi, nel mondo del lavoro, sia dipendente che autonomo.

Per quanto riguarda, in particolare, il lavoro autonomo, la Camera di Commercio metterà a disposizione l’esperienza del CLP (Centro Ligure Produttività), la propria agenzia formativa che opera da anni per favorire la creazione di nuove imprese, e la collaborazione con la rete delle associazioni di categoria genovesi.