Altre news

Genova, Apri gli occhi scegli l’estate solidale: con show di Ugo Dighero

Genova. Dieci giorni, sette piazze e uno show per proporre, anche in estate, delle valide alternative equosolidali. Abiti in cotone biologico, cinture e sciarpe in seta riciclata, borse e beauty in canvas realizzate con filati naturali e senza sfruttamento della manodopera, sono infatti i protagonisti della linea estate Equoliguria che, dall’11 al 21 giugno, sarà promossa nelle varie Botteghe liguri del commerci equo solidale.

Testimonial d’eccezione , Ugo Dighero e il suo mini tour, pensato ad hoc, per sensibilizzare sempre più persone, turisti inclusi, e per promuovere Equoliguria, la rete delle organizzazioni liguri del commercio equo, da anni impegnate nello sviluppo di progetti di sensibilizzazione sul commercio equo e solidale e nell’importazione diretta di abbigliamento e accessori dal Sud del Mondo.

Primo appuntamento, sabato 11 giugno, alle ore 20.30 al Banano Tsunami del Porto Antico (Genova), con l’ironia e la simpatia di Ugo Dighero, per parlare, tra una risata e l’altra, di commercio equo solidale. Gli appuntamenti successivi toccheranno le piazze di Imperia (17 giugno), Albenga (18 giugno), La Spezia (19 giugno), Varazze (20 giugno) e Levanto (21 giugno).

La semplicità e l’immediatezza del muratore Pino, alias Ugo Dighero, accompagneranno il pubblico in un piacevole viaggio nel mondo del commercio equo solidale, spiegandone i valori e dedicando una particolare attenzione alle attività di FAIR e RAM, le due cooperative che hanno ideato la linea estate.

“La curiosità – sottolinea Ugo Dighero – mi ha spinto, anni fa, ad entrare in una Bottega Solidale e ad interessarmi ai progetti portati avanti da Equoliguria. In questo mia breve performance, attraverso le parole “dell’uomo della strada”, spiego le regole del commercio equo solidale, prima fra tutte la relazione paritaria tra produttore e consumatore. Lavorare per un interesse comune, in realtà, dovrebbe essere la base di qualsiasi rapporto commerciale ma, ennesimo paradosso, la società moderna sembra essersene dimenticata”.

La linea estate, ispirata ai colori del mare, alla freschezza dell’acqua e alle suggestioni della stagione estiva, rispetta la natura e la dignità dell’uomo, promuovendo, allo stesso tempo, un basso impatto ambientale. L’abitino in cotone biologico è commercializzato da Fair e prodotto in provincia di Novara nell’ambito del progetto Made in no con cotone biologico di Justa trama, Brasile. Gli accessori in seta   sono realizzati dall’organizzazione indiana EMA,  grazie al lavoro di RAM. La linea è stata realizzata appositamente per la rete Equoliguria.

Ufficio stampa Equoliguria

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.