Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, appuntamenti del week end: da Crevari Invade a Jesus Christ Superstar

Più informazioni su

Genova. Ultimo week end di giugno e primo dell’estate: il “ponte di San Giovanni”, anche dopo la festa per il santo patrono, presenta un calendario ricco di appuntamenti per Genova e provincia.

Dopo dieci giorni il Suq si prepara a chiudure l’edizione 2011 con ospiti di eccezione: stasera Pippo Delbono, con un reading poetico contro il razzismo, domani il giornalista e scrittore Fabrizio Gatti, celebre per le sue inchieste, in particolare quelle sulle condizioni di vita nei centri di permanenza temporanea a Lampedusa. Sulla Fascia di Rispetto di Prà, invece, andrà in scena l’Alemante Festival, una serata musicale con Emo di Zelig, Soggetti Smarriti, Daniele Raco, Antonio Ornano, Enzo Paci, Giorgia Wurth, Emanuele Dabbono, Serena Garitta.

Sempre in campo “musicale”, ispirato alle vicende dell’ultima settimana della vita di Gesù, il Teatro Modena stasera ha in cartellone Jesus Christ Superstar, il rock music capolavoro di Webber nonché uno dei musical più rappresentati.

In Riviera due appuntamenti tra musica e teatro: a Portofino torna il Festival Emozioni, dedicato alla memoria di Giorgio Strehler, promosso dalla Perla del Tigullio Teatro, con la direzione artistica e organizzativa di Viola Villa, e il patrocinio e il sostegno del Comune di Portofino. Mentre a Santa Margherita va in scena la Notte Tricolore.

Centro storico di Genova in festa sabato 25 giugno, a partire dalle ore 17, con la manifestazione “Sarzano in Festa”, la giornata dedicata al quartiere patrocinata dalla Camera di Commercio di Genova e da Confesercenti Genova, organizzata dal CIV di Sarzano insieme all’Associazione residenti, con la collaborazione dell’Associazione Frida 010.

La manifestazione prenderà ufficialmente il via alle 17, con un benvenuto d’apertura in Piazza Sarzano, dove saranno allestiti gazebo con rinfresco a buffet e si alterneranno per tutta la giornata, fino a tarda sera, animazioni e spettacoli per bambini e momenti musicali, in particolare i canti trallallero eseguiti dal gruppo “La Squadra” e, a seguire, il concerto dei “Dead Livers”.

Alle 18 partirà dall’Oratorio di San Salvatore il Percorso storico, una visita guidata nel quartiere di Sarzano Sant’Agostino, che svelerà alcuni degli angoli più reconditi e affascinanti della zona. Per le 18.30 è previsto il via al grande “Torneo di Cirulla”, per gli appassionati di tutte le età, che si terrà davanti al locale “La Giostra” fino a sera.

I Giardini Luzzati saranno il secondo grande fulcro di attrazione della giornata, con le dimostrazioni di Kangoo jumps, spinning e hip hop, organizzate dalla palestra Health Line e la serata musicale con aperitivo realizzata dal locale “Tiflis” di vico del Fico.

Per tutta a giornata, inoltre, grandi occasioni per gli acquisti allo “sbarazzo” in Stradone Sant’Agostino e Via Ravecca.
Alle 20 appuntamento con l’hip hop di Zero Plastica – Live.

Per quanto riguarda feste e sagre, questo week end c’è l’imbarazzo della scelta: fino a domenica, Crevari Invade, in frazione Campenave sulle alture di Voltri, è possibile ascoltare musica live gustandosi le focaccette di Crevari, hot dog, salsiccia, braciole, spiedini, porchetta, wurstel, hamburger, birra e sangria. Il ricavato della festa, che ogni anno è ideata e gestita dai giovani di Crevari, è devoluto in beneficenza.

A Casella invece c’è la speciale fiera “Caccia Pesca Sport e Tradizione”, con stand di hobbistica e gastronomia. Sempre nell’entroterra, Savignone offre per tutti gli amnati della tradizione ligure la sagra del pesto.

Domenica 26, invece, due appuntamenti da non perdere per chi ama lo sport: 1500 gradini per 100 volte Ferraris, corsa non competitiva dal Porto Antico allo Stadio. E, alla sua prima edizione, al via “Maretona”, una traversata a nuoto di 2500 metri del lungomare aperta a tutti e organizzata da Amiu in collaborazione con Genova Nuoto. Partenza e arrivi ai bagni San Nazaro.