Genova, al via Goletta Verde: la storica campagna di Legambiente

Legambiente

Genova. Al via anche quest’anno la storica campagna di Legambiente Goletta Verde, che vede l’imbarcazione del cigno verde solcare il Mar Mediterraneo per monitorare lo stato di salute delle coste e dei mari italiani informando i cittadini in tempo reale, grazie ai dati forniti dal laboratorio mobile dell’associazione ambientalista.

Navigando i mari italiani e fotografandone luci ed ombre, anche quest’estate Goletta Verde denuncerà puntualmente fenomeni di inquinamento, scarichi abusivi, sistemi di depurazione insufficienti e affronterà temi importanti come la privatizzazione delle spiagge e il consumo di suolo.

Il viaggio della Goletta inizia quest’anno seguendo la rotta dell’area marina protetta del Santuario dei Cetacei, che si estende dalla Liguria alla Corsica e dal Parco dell’Arcipelago Toscano alla Sardegna. A salvaguardia del tesoro di biodiversità della zona, Legambiente sosterrà l’iniziativa dei Messaggeri del Mare che, a nuoto e affiancati dall’imbarcazione ambientalista, percorreranno le rotte dei cetacei del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos. Sempre a favore della tutela della biodiversità marina e della diffusione di pratiche sostenibili, Legambiente con Goletta Verde promuove e collabora attivamente al Progetto Europeo Life+ il Pesce ritrovato by Fish Scale, che verrà presentato in occasione della partenza della Goletta Catholica .

Nel corso della conferenza verrà presentato anche il dossier Mare Monstrum 2011, il rapporto annuale con i numeri e le storie di illegalità commesse ai danni del mare e della costa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.