Cronaca

Frane, la protezione civile simula l’emergenza: sabato esercitazione a Pino Soprano

Genova. Strada chiusa, abitazioni evacuate, un incidente stradale, feriti e dispersi: è lo scenario che sabato la Protezione Civile genovese metterà in pratica sabato mattina per simulare cosa succederebbe e come andrebbe affrontato un movimento franoso. La località scelta è la frazione genovese di Pino Soprano: la strada sarà chiusa al traffico dalle 9 a poco dopo mezzogiorno, 33 persone saranno evacuate dalle loro abitazioni.

All’esercitazione, organizzata dal settore Protezione civile, pubblica incolumità e volontariato del Comune di Genova, parteciperanno 150 persone, tra volontari della Protezione civile e del corpo forestale, vigili del fuoco e sanitari del 118, che simuleranno anche un incidente stradale. Sarà attuato il piano comunale di emergenza, compreso il trasporto delle persone in strutture di accoglienza, per verificare l’efficacia del sistema comunale di protezione civile e delle istituzioni coinvolte. Sul posto saranno eseguite prove di volo di un elicottero radiocomandato.

“La stiamo preparando da quasi un anno – ha spiegato l’assessore alla protezione civile di Genova, Francesco Scidone – Abbiamo iniziato con le frane perché sono una delle principali criticità che interessano la città, la prossima esercitazione sarà invece la simulazione di un evento alluvionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.